…e vai di Painter!

Ho ripreso a colorare con Painter. Lo usai tempo fa per fare alcune prove ma con la tavoletta ho usato sempre e solo Photoshop.
Nella mia perenne ricerca di uno strumento che mi permetta sensibilità e morbidezza di tratto, unite alla possibilità di campiture sfumate (ma non leccate) in coprente sovrapposizione di toni chiari su quelli scuri, ho riaperto il famoso programma della Corel.
Dopo un approccio un po’ freddo, causato dalla poca intuitività del programma (diciamocelo… Photoshop è MOOOLTO più user friendly) ho iniziato a "testarlo" un po’ seriamente facendo varie prove.
Sono partito con un mio ritratto – forse un po’ leccato nel colore a gessetto – su cui ho lasciato sopra un tratto di riferimento (che ovviamente stona su colorature ricercate, ma utile in caso di layout) con il quale sono riuscito a trovare i giusti toni di carne.
Usando poi l’acrilico, ho eseguito il ritratto di un vecchio che ho trovato su internet (non so chi sia), iniziando ad ottenere le prime "soddisfazioni" pur essendo un po’ tropo pastelloso, come evidenziato dai maestri dello Studio Comix.
L’ultima prova ritrae il Maestro Enea. Risultato dinitoso visto il più complesso gioco di luci e – pur con tutte le riserve del caso – alcuni risultati iniziano ad arrivare. Da bravo "alfiere del tratto" sto lavorando su vari procedimenti lavorativi che possano concedermi di scolpire le forme col colore con la stesa facilità con cui riesco a farlo con le linee, seguendo soprattutto una coerenza tonale pur giocando con colori diversi. Sono prove veloci realizzate in una serata o in un pomeriggio scarso su cui c’è ancora molto da lavorare ma, qualcosa di buono credo di essere riuscito ad ottenerlo, pur avendo affrontato "strade nuove" un tempo ostiche.
Andiamo avanti…
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...